Staff

Team Altamente Qualificato

Dott. Aldo Borelli

Procuratore Generale, Direttore Tecnico Scientifico Ph.Dr in “Ingegneria Industriale e Gestionale” – presso Università “La Sapienza” di Roma ;  Master di secondo livello Scuola di Specializzazione in Ricerca Operativa presso Università «La Sapienza» di Roma ; Laurea Magistrale in “Scienze Statistiche” presso l’Università “La Sapienza” di Roma ;  Consulente scientifico, annovera una cinquantennale esperienza tecnica e manageriale in aziende caratterizzate da avanzate tecnologie e da forte propensione alla ricerca e sviluppo, con particolare riferimento a progettazione e direzione di sistemi informativi automatizzati; metodi e tecniche quantitative di supporto alla pianificazione, organizzazione e gestione aziendale. Con d.d. 1176 del 2/8/2002, pubblicato in gazzetta ufficiale n° 189 del 13/08/2002, già iscritto all’albo degli esperti del Ministero Università Istruzione e Ricerca come consulente valutatore scientifico nell’ambito di: sistemi di elaborazione delle informazioni; statistica matematica e probabilità; ricerca operativa. Innovation Manager anno 2023 – Iscritto all’elenco dei Manager dell’Innovazione – Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Iscritto all’elenco dei Manager dell’Innovazione della Regione Umbria. Iscritto all’Albo Professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di L’Aquila con il N. Iscr. 743. Iscritto all’Albo Mimit dei Certificatori Credito d’Imposta Ricerca Sviluppo e Innovazione con il N. Iscr. 44.

Dott.Ssa Sara Borelli

Laurea Magistrale in “Scienze Naturali”. Università degli studi di Roma “La Sapienza”; trentacinquennale esperienza nella consulenza metodologica ed organizzativa in materia di gestione della pianificazione, conduzione, controllo e monitoraggio dei progetti di ricerca, nella sperimentazione ed innovazione tecnologica. Progettazione in materia di sistemi di gestione processi riferibili al ciclo di vita prodotto/servizio nel settore servizi e industria con particolare riferimento all’ICT.

Dott.ssa Serena Borelli

Laurea Magistrale in “Sociologia”. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; venticinquennale esperienza in materia di attività di formazione e consulenza a favore delle aziende in materia di sistemi di gestione processi riferibili al ciclo di vita prodotto/servizio. Esperienza consolidata in management e gestione d’impresa – Laboratori di Ricerca e Sviluppo/Innovation Manager.

Iscritto all’albo degli Innovation Manager riconosciuti al MIMIT 

Dott.ssa Simona Borelli

Master in Gestione del risparmio (Distinction); Università degli Studi «Tor Vergata» di Roma ; Laurea Magistrale in “Economia e Commercio”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Trentennale esperienza in materia di gestione risorse umane a supporto dello sviluppo delle strategie aziendali e procurement, elaborazione politiche di sviluppo delle risorse umane e dei servizi.

Consulenti – Senior Partner

Ing.Ph.D. Luca Spiridigliozzi

Laurea Magistrale in “Ingegneria Meccanica”; Dottorato di Ricerca Ph.D in “Ingegneria Civile, Meccanica e Bio-Meccanica”; Master in “Management and Technology – Major in Energy Industry” conseguita presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; vanta più di 20 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali recensite. Esperienza consolidata come Ricercatore, Collaboratore di Ricerca e Consulente Freelance; co-fondatore e CTO della Start-Up innovativa che opera nei settori della bio-edilizia e dell’economia circolare. Fondatore di RECO2  – vincitore del premio ENI 2023 Award per Innovazione nel campo Energetico

Ing. Marco Padula

Professionista orientato al settore dell’IT Sales, con 30 anni di esperienza nell’acquisire e gestire progetti IT complessi. Esperienza multinazionale e multidisciplinare,  maturata in Finastra,Wolters Kluwer,Il Sole 24Ore, SAS Institute,Oracle,Abbott Laboratories ed in FIAT in prima linea con i clienti nelle vendite di prodotti e servizi. Significativa esperienza nella gestione di progetti di rilevante entità e nell’avvio di startup a carattere innovativo. Specializzato in soluzioni innovative e complesse nel settore del mercato IT e sulla frontiera tecnico scientifica. Decisamente focalizzato all’obiettivo del business con caratteristiche e capacità orientate fortemente verso le comunicazioni, le relazioni e l’approccio verso il business dell’Innovazione Tecnologica.

Esperienze in Digital Transformation, Business Analytics,ERP, CRM, e negli ultimi anni nell’utilizzo congiunto dei diversi paradigmi innovativi come Intelligenza Artificiale, IoT e BlockChain.

Team Tecnico Scientifico

Dott. Gabriele Casini

Laurea in Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi della Tuscia. Tesi di laurea sperimentale: “Modellizzazione chemiometrica della sostanza secca nelle patate mediante spettroscopia FT-NIR”. Coaching e consulenza per la gestione di progetti di Ricerca e Sviluppo e Innovazione, finanziamenti agevolati nell’ambito del PNRR. Supporto tecnico-scientifico per istruttorie progetti di R&S&I con obiettivi di Innovazione Tecnologica e Digitale 4.0 e nuovo paradigma Industria 5.0.”

Dott. Riccardo Casini

Laurea Magistrale in “Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi” (Biologia Ambientale LM-6). Pluriennale esperienza come Ricercatore Borsista in Entomologia Sanitaria presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT). Specializzato nello studio di malattie trasmesse da vettori artropodi, nella realizzazione di modelli predittivi sull’impatto ambientale dei Cambiamenti Climatici e nella consulenza per progetti di Gestione Ecosistemica, con particolare attenzione alle aree verdi urbane. Ha pubblicato decine di articoli scientifici su riviste recensite a livello internazionale. Attualmente, ricopre il ruolo di Consulente Tecnico-Scientifico per la Ricerca e Sviluppo.

Staff

Daniela Formicola

Ingegnere gestionale con oltre 15 anni di esperienza, maturati in contesti industriali nell’ambito della progettazione industriale e nella distribuzione di beni e servizi. Esperienza maturata in Poste Italiane Spa, SCA Energy Spa, YG1 Srl, nell’ambito della gestione dei contratti di fornitura di tecnologie e servizi con clienti e fornitori. Decisa attitudine al lavoro di squadra, con prevalente orientamento alla comunicazione e alle relazioni collaborative in ambito tecnico scientifico. 

Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT 

Emanuela Giorgi

Perito tecnico ITC con decennale esperienza di Project Management in termini di monitoraggio e  controllo di commesse con gestione delle fasi del ciclo di vita dei progetti. Progettazione e docenza nel web e sociale marketing nella definizione dell’approccio strategico dell’azienda on-line. Preparazione alla certificazione CISCO Cyberops. Competenze professionali nella comunicazione, relazione e negoziazione nel team marketing e problem solving.

Iscritto all’albo degli Innovation Manager  MIMIT 

Tecnici di Gestione Progetti

Dott. Maurizio Canofari

Controllo e Finanza Strategica – Responsabile del controllo di commessa di ricerca e gestione con pluriennale esperienza in vari settori merceologici; esperto di fiscalità e delle tematiche connesse alla pianificazione pluriennale e programmazione e controllo annuale dei progetti. “Attestazione e Certificazione su Bilancio IAS Assicurazioni” conseguito presso IRSA; corso “Total Quality Management” e “Bilancio C.E.E.” conseguiti presso SDA Bocconi.

Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT 

Dott.ssa Simona Barbaro

Laurea in Scienze del Turismo, indirizzo Operativo Gestionale presso l’Università degli studi di Tor Vergata di Roma. Tesi di Laurea sperimentale in: Customer Relationship Management (CRM): un’indagine sui Professional Congress Organisers di Roma. Executive Master in Sales & Marketing Management conseguito presso Luiss Guido Carli di Roma. Esperienza quindicennale nel settore Turistico. Specializzata in Marketing e Comunication e consulenza alle PMI sul territorio nazionale.

Iscritto all’albo degli Innovation Manager  MIMIT 

Milena Barbatano

Diploma di Operatore Commerciale per l’ Amministrazione Doganale, presso Istituto Commerciale Gino Zappa.  Research Staff  del monitoraggio finanziario dei progetti e della gestione operativa per le attività progettuali di rendicontazione. Expertise come HR Assistant, presso AEHolding Srl, Executive Assistant IBM Italia SpA, PricewaterhouseCoopers Spa e Coopers and Lybrand SpA.

Account Manager

Dott. Paolo Chichierchia

Laureato in Scienze Politiche, ha sviluppato competenze ventennali in ambito finanza agevolata, per il tutoraggio e la gestione dei clienti nelle fasi operative e nei percorsi d’istruttoria relativi a progetti di R&S&Innovazione e Formazione. Questo include l’analisi dei prerequisiti formali, il supporto ai workflow documentali, l’organizzazione della documentazione relativa alle diverse fasi progettuali, la gestione della rendicontazione e il supporto in caso di verifiche ispettive. 

Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT 

Dott.sa Sara di Falco

Laurea(nda) in Economia e Gestione D’Impresa – Indirizzo Economico Digitale, con dieci anni di esperienza nella gestione di progetti finanziati e nell’assistenza ai clienti durante le varie fasi e responsabilità delle procedure istruttorie, tra cui l’analisi dei requisiti formali, il supporto nella gestione documentale, la rendicontazione e l’assistenza durante le ispezioni. L’obiettivo è garantire un servizio essenziale per gestire i progetti in modo efficiente e conforme alle normative

Dott. Alessandro Chiappini

Laureato in Economia e Management, ha sviluppato competenze pluriennali in ambito Progetti di consulenza R/S ed Innovazione, occupandosi nel tempo di Innovazione digitale e di Finanza Agevolata. Account manager Misura – Innovation Manager. Forte predisposizione ai sistemi di Gestione, utilizzati per garantire il rispetto delle prassi Procedurali e supervisione delle commesse ai fini del Sistema Qualità Interno.

Iscritto all’albo degli Innovation Manager riconosciuti al MIMIT 

Dott.sa Arianna Danza

Laureata in Economia e Management. Vanta una consolidata esperienza pluriennale nella gestione d’impresa e di progetti affiancando un ampio portafoglio clienti nelle diverse fasi di implementazione. Tra le sue competenze troviamo la gestione di tematiche multidisciplinari, l’analisi di fattibilità dei progetti, la pianificazione strategica e il monitoraggio delle performance, garantendo che ogni iniziativa raggiunga gli obiettivi prefissati nei tempi e nei budget stabiliti. Appassionata di innovazione e convinta fermamente che l’integrazione tra ricerca e pratica aziendale sia la chiave per il successo sostenibile e la crescita continua.

Torna in alto